Vendemmia “campagna verde” 2019/2020. Ecco il bando
L’obiettivo della vendemmia verde, per la campagna in corso, è quello di mantenere l’equilibrio tra offerta e domanda sul mercato vitivinicolo, le giacenze sono state generate a causa delle misure restrittive dell’emergenza COVID-19 che ha generato minori consumi.
Potranno aderire alle misure compensative le aziende con superfici vitate impiantate da almeno quattro campagne (2016/2017) specificatamente impiantate entro il 31 luglio 2017, che abbiano una superficie minima di ettari 0.50.00 e fino a un massimo di ettari 5.00.00. Non viene fatta distinzione tra uve a bacca bianca e bacca rossa, il contributo per le aziende che risulteranno ammissibili sarà pari a tremila euro per ettaro. Il termine ultimo (rilascio nel portale SIAN) di presentazione delle domande iniziale scadrà il 25 giugno p.v.
Le aziende che beneficeranno delle misure compensative dovranno effettuare le operazioni di vendemmia verde, che consistono nella eliminazione totale dei grappoli, entro e non oltre il 26 luglio p.v. Dal giorno successivo Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) provvederà ad effettuare le visite in campo su tutte le superfici vitate oggetto di domanda.
I soggetti abilitati alla presentazione telematica nel portale sono esclusivamente i Centri di Assistenza Agricola Autorizzati (CAA).
Lo comunica il legale rappresentante della cooperativa Unione Produttori Olivicoli Sicilia, Paolo Mandracchia.