Bando pubblico per impianti sportivi, domande entro il 10 ottobre. Dc Sciacca: “Amministrazione si attivi”

SCIACCA. “L’amministrazione comunale si dia da fare per partecipare all’avviso “Sport e Periferie 2023” per sviluppare le infrastrutture sportive della città”: questo il senso dell’invito che il coordinamento cittadino ed i consiglieri comunali di Sciacca hanno fatto oggi alle autorità comunali cittadine con un’apposita nota.

“Auspichiamo – dice il coordinatore Giuseppe Milioti – che l’amministrazione comunale possa partecipare al suddetto avviso che assegna risorse per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi e per il completamento ed adeguamento di quelli esistenti”.
L’avviso prevede uno stanziamento di 75 milioni di euro destinati a progetti dei Comuni con meno di 100.000 mila abitanti e mira alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva, questa misura rappresenta un’altra grande opportunità di sviluppo sostenibile a favore di una maggiore e migliore pratica sportiva nei territori, a vantaggio di chi pratica lo sport in tutte le sue declinazioni e di chi ci lavora. In particolare in una città come Sciacca dove dalla metà degli anni Ottanta (quasi 30 anni) non si costruiscono più nuovi impianti sportivi pubblici.
La richiesta di contributo a carico del Fondo Sport e Periferie non potrà essere superiore ad euro 700.000,00 per ciascun intervento, e dovrà essere integrata per la quota di cofinanziamento del 15%.

“E’ una bella occasione per rinnovare gli impianti sportivi cittadini che hanno bisogno di corposi interventi di riqualificazione – dicono quelli della Dc – qualora non si fosse già prodigata, dovrebbe attivarsi immediatamente insieme agli uffici competenti”.

La celerità suggerita dai militanti Dc è dettata dal fatto che le risorse finanziarie saranno assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. La domanda di assegnazione del finanziamento può essere presentata sino alle ore 12 del 10 ottobre 2023.

Giuseppe Recca