BANDO CARNEVALE, AL VIA E SENZA “RISERVA”

L’Amministrazione comunale può procedere all’approvazione del bando per la partecipazione dei carri al carnevale e alla successiva pubblicazione. Non occorre, come è avvenuto lo scorso anno, procedere con la clausola della “Riserva”, in attesa dell’approvazione del bilancio. Storia che suscitò una aspra polemica tra maggioranza e opposizione e una seduta consiliare di fuoco con la presenza, tra il pubblico, di numerose persone che hanno a che fare con il mondo del carnevale.

E se l’attuale Amministrazione comunale può predisporre il bando è grazie al bilancio approvato nel febbraio dello scorso anno, tra aspre polemiche, che nel contesto triennale prevedeva l’autorizzazione a impegnare le somme (prelevate dai proventi dell’imposta di soggiorno) per il triennio 2016-2017-2018. Dunque, l’Ufficio di ragioneria, come spiega il dirigente Filippo Carlino al Corriere di Sciacca, dà il via all’impegno della spesa per il carnevale 2018.

Già stamattina, la Giunta municipale darà l’approvazione alla delibera per la stesura e pubblicazione del bando, nel quale sono contenuti i dettagli per la partecipazione al concorso dei carri allegorici, con tutti i particolari che già sono stati diffusi nei giorni scorsi nel corso di varie riunioni, tra cui quello del taglio di 500 euro per ogni associazione e l’introduzione di due minicarri.

Filippo Cardinale