BANCHINA MARINAI D’ITALIA, OK ALL’AREA DELIMITATA A PARCHEGGIO

Stamattina si è svolta la conferenza di servizi per la disposizione dei delimitatori New jersey da allocare nell’area demaniale denominata Banchina Marinai d’Italia. Hanno partecipato Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca , l’Assessorato Territorio ed Ambiente –Dipartimento Ambiente Serv. 5 Demanio Marittimo, il Rup dei Lavori di messa in sicurezza dei moli di Ponente e di Levante, Ministero Infrastrutture– Provveditorato Opere Pubbliche interregionale.  Ne danno comunicazione il Sindaco Francesca Valenti e l’Assessore ai Parcheggi ed Infrastrutture Giuseppe Neri

La delimitazione ha lo scopo di destinare l’area, delle dimensione di mq 8750 a parcheggi auto, di pertinenza delle varie utenze e dei concessionari  Lega Navale Italiana di Sciacca e Circolo Nautico “ Mimmo Marchica”

Durante il corso dei lavori è stata posta all’attenzione dei presenti la proposta progettuale che prevede la realizzazione di 300 posti auto di cui 84 di stretta pertinenza dei concessionari diportisti. Tutti i rappresentanti degli enti invitati hanno accettato la proposta, dando nel contempo avvio alla procedura per la disposizione dei presidi delimitatori.

L’area strategica da destinare a parcheggio auto è anche conforme alla macroarea prevista dal PUM ed avrà anche come obiettivo la messa in sicurezza di una porzione urbana di traffico lasciata incustodita e pertanto di alto rischio di incidenti stradali.

Verrà garantita una corsia libera, adiacente il molo di ponente per le procedure di soccorso marittimo ed alaggio imbarcazioni e natanti. Si realizza un’idea nata dal comandante del Circomare, Sebastiano Sgroi, il quale prima dell’estate aveva annunciato la novità di delimitare l’area, rendere efficace la zona che è anche “area di sicurezza”.