BANCARELLE FERRAGOSTO, E’ ORA DI CAMBIARE

Cambiare la collocazione delle baracche di ferragosto e restituire dignità alle Viale della Vittoria ed alla Villetta Lombardo…si può.

Non è uno dei tanti interventi sui social, strumento di comunicazione che dà voce alle opinioni di tutti, ma che purtroppo in moti casi presenta poca credibilità, ma l’opinione di due autorevoli consiglieri comunali che fanno part della m aggioranza politica che governa la città.

Secondo Simone Di Paola e Enzo Bonomo, del Partito Democratico, è utile valutare ipotesi di collocazione della baraccopoli commerciale che ogni anno si sistema nel viale della Vittoria in occasione delle giornate di ferragosto.

Per i due, è arrivato il momento di spostare questo fenomeno commerciale ambulante in posti meno invasivi, senza creare disagi inenarrabili ai residenti e soprattutto salvaguardare la città sotto il profilo del mantenimento di decorose condizioni igienico sanitarie.

C’è da immaginare che anche su questo tema, la città adesso si dividerà in due: sono in tanti che da anni chiedono di cancellare questa abitudine ritenuta retrograda, mentre c’è chi la itiene una tradizione da salvaguardare.

Cambiare deve voler dire non avere paura di sfidare o mettere in discussione tradizioni che durano da sempre – dicono i due consiglieri – e che oggi, seppur creando solo disagi, caos e situazioni di scarso decoro, specie sotto il profilo igienico sanitario, nessuno, in passato ha mai avuto il coraggio di mettere in discussione.

I due ritengono utile un incontro ed un confronto con l’amministrazione comunale su questo argomento al fine di valutare per i prossimi anni ogni possibile e diversa ipotesi.