BALNEABILITA’ SPIAGGE SACCENSI, PER LA REGIONE NON E’ CAMBIATO NULLA. TUTTO COME PRIMA, COMPRESI I 500 METRI DEL LIDO

Per la Regione non cambia nulla, neanche con il depuratore ormai attivo da tempo. E’ come se fosse uno stampino il Decreto assessoriale annuale, redatto a inizio di stagione, che replica i limiti degli anni passati. Coda della Volpe, zona portuale, stazzone dal cansalamone fino al primo braccio che delimita una piccola insenatura, perennemente “nera” per gli scarichi. E poi, i primi 500 metri della spiagia Lido.

Un decreto che ha molti aspetti che necessitano di essere chiariti. Ad esempio, come è possibile dare un limito quasi col bilancino del farmacista stabilendo che i primi 500 metri della spiaggia del Lido non sono balneabili. C’è un muro superato il quale, anche di 10 centimetri, rende limpida, cristallina e pura la restante parte della spiaggia?

Forse, e lo abbiamo scritto già l’anno scorso, è il caso che gli uffici comunali approfondiscano tale argomento per renderlo il più vicino possibile alla realtà. E ancora, la zona dove scarica il torrente Foce di Mezzo è limpida per decreto? O anche lì è il caso di guardare la realtà con occhi diversi e più concreti?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca