BAGNINI, COGNATA REPLICA A DI PAOLA: “LA SCELTA DELLE SPIAGGE DA SERVIRE E’ COMPETENZA DELL’ AUTORITA’ MARITTIMA. NOI ABBIAMO AGGIUNTO DUE TORRETTE E ABBATTUTO I COSTI DI 30 MILA EURO”
“Simone Di Paola piuttosto solleciti il Governo regionale guidato dal suo partito a erogare il contributo del 50%”
“Il consigliere comunale Simone Di Paola dovrebbe sollecitare il Governo regionale, condotto dal suo partito, a erogare il contributo del 50% alla spesa per il servizio di salvataggio nelle spiagge, anziché fare osservazioni sulle postazioni lungo le spiagge saccensi”.
Negli anni scorsi il costo del servizio di salvataggio era ripartito tra Regione col 50%, la provincia regionale col 25%, il Comune con il restante 25%. Poi sono venuti meno i contributi della Regione e della provincia regionale. L’assessore Gaetano Cognata replica all’interrogazione di ieri del consigliere comunale Simone Di Paola, che criticava la scelta delle collocazioni delle torrette provviste di bagnini.
“Di Paola dovrebbe sapere che la scelta delle postazioni avviene in sede di conferenza di servizi e ha decidere le spiagge che devono essere servite è il Circomare di Sciacca”, chiosa Cognata, aggiungendo che “nessuna discriminazione è stata effettuata”.
In buona sostanza, la collocazione delle postazioni, sulla scorta delle disponibilità economiche, avviene su disposizione dell’autorità marittima. “Criticare ad ogni costo è una pratica assai diffusa nell’opposizione- continua Cognata- ma a Di Paola sfugge che quest’anno la nostra Amministrazione ha aggiunto altre due postazioni di salvataggio e ridotto del 40% i costi, con un risparmio di 30 mila euro”.
Le spiagge servite da bagnini quest’anno sono San Giorgio, Timpi Russi, Foggia, Renella, San Marco, Maragani. Le due new entry sono San Marco e Renella. Il settimo Settore del Comune, Comando della Polizia Municipale, ha aggiudicato il servizio di vigilanza e salvataggio delle spiagge del litorale di Sciacca per l’estate 2016 ad una cooperativa di Marsala.