Nell’ambito della prima edizione del ‘Babbaluci Film Festival’, l’evento dedicato agli allievi delle scuole di Cinema d’Italia, organizzato dall’Associazione per l’Arte, dalla Scuola di Cinema indipendente Piano Focale – Eikona Film e dall’Associazione Zeste Hub, dal 28 al 30 novembre, a Villa Riso, in via dell’Olimpo 30/a a Palermo, sarà possibile seguire delle masterclass – la cui partecipazione è gratuita – che saranno tenute dai componenti della giuria: il presidente Marco Risi (regista e sceneggiatore), Maurizio Di Rienzo (critico cinematografico), Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista), Marco Spoletini (montatore) e Teresa Saponangelo (attrice). In ognuna delle tre mattinate ci saranno due masterclass in contemporanea: i partecipanti, quindi, potranno seguire più masterclass, ma ovviamente in giornate diverse.
L’obiettivo del Festival, di cui è Direttore Artistico Giuseppe Gigliorosso, è quello di promuovere lo scambio culturale e creativo tra studenti, offrendo loro un contesto dove possano mettere in luce le proprie capacità e condividere esperienze legate alla creazione cinematografica.
Queste, nel dettaglio, le masterclass proposte:
– Giovedi’ 28 novembre – dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Montaggio cinematografico – scrivere con le immagini a cura di Marco Spoletini e Regia cinematografica – una camera in mano e un’idea in testa a cura di Marco Risi
– Venerdi’ 29 novembre – dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Sceneggiatura – Sceneggiatore si diventa, non si nasce a cura di Massimo Gaudioso e Recitazione cinematografica – ragione e sentimento a cura di Teresa Saponangelo
– Sabato 30 novembre – dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Critica cinematografica – sguardi su sguardi. il cinema osservato con aperta visione a cura di Maurizio Di Rienzo
Le varie lezioni d’autore sono volte a spiegare e raccontare con esempi pratici, tecniche e segreti dietro la creazione di un racconto attraverso le immagini, come raggiungere uno stato emozionale attraverso lo studio analitico del testo, quali sono i punti di vista di chi ‘critica’ film, serie, documentari, e per chi si scrive o si racconta, e ancora un excursus sul mestiere dello sceneggiatore, sugli elementi che lo caratterizzano e sui problemi che deve affrontare di volta in volta, e cosa ci vuole per fare un film. Di come sia importante l’energia, l’emozione e il sentimento.
A questo link https://www.babbalucifilmfestival.it/masterclass/ la pagina di registrazione alle Masterclass che si terranno nell’ambito della prima edizione del Babbaluci Film Festival.
Il Babbaluci Film Festival è realizzato con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Dal 2021 al 2024 questi posti erano occupati da sindaci di centrosinistra: all'Ati c'erano stati…
Le strutture sanitarie potranno sottoscrivere i contratti di assegnazione del budget senza dovere rinunciare alla…
Nel catanese auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati…
Si tratta dei titolari del centro medico di Roma dove la ragazza si è sentita…
Confermato il format a 7 competizioni con la Monte Erice scelta per la particolarità del…
Per l'esponente Dc l'atteggiamento dell'amministrazione Termine è contraddittorio: "Parla di rilancio della festa ma non…