B.I.T. di Milano, avviso a manifestazione di interesse per le attività turistiche. Ecco come partecipare
SICILIA. L’azione 3.4.1. del P0 FESR – Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale – prevede la realizzazione di iniziative finalizzate ad orientare, specializzare e concentrare geograficamente o tematicamente l’azione di internazionalizzazione regionale. Si tratta di azioni coordinate per Paese o per Settore, che possono includere scouting, missioni esplorative, missioni di outgoing e incoming, servizi di orientamento, partecipazione a manifestazioni fieristiche, cicli di seminari e workshops, azioni di visibilità su media/reti commerciali estere ed eventi di partenariato internazionali, in coerenza con il Print Sicilia 2014-2020 e il relativo Piano di Azione 2019/2021, approvato con Deliberazione n. 192 del 16/05/2019, che, nell’ambito delle iniziative programmate, prevede anche la partecipazione alla B.I.T. Borsa Internazionale del Turismo che si terrà dal 9 all’il maggio 2021 presso la Fiera Milanocity di Milano.
La Borsa Internazionale del Turismo è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Con il presente avviso l’Amministrazione intende selezionare piccole e medie imprese, operanti in Sicilia, interessate a partecipare alla rassegna espositiva internazionale.
Soggetti Beneficiari. Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti, aventi sede legale e/o unità produttiva locale nel territorio regionale:
A) Piccole e medie imprese, così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss. mm.
B) Consorzi e Società consortili costituiti, anche in forma cooperativa;
C) Reti di imprese legalmente costituite.
L’attività svolta dai soggetti beneficiari che presentano istanza dovrà essere coerente con la manifestazione per la quale si concorre. Saranno ammessi, pertanto, i soggetti che svolgono le seguenti attività:
a) Tour Operator e Agenzie di viaggio. Tali categorie saranno ammesse nella misura massima del 40% degli spazi disponibili.
b) Strutture ricettive: Hotel, residenze turistiche alberghiere ed altre strutture ricettive con almeno 30 camere e con classificazione pari o superiore a tre stelle. Ove la struttura ricettiva non raggiunga il requisito minimo richiesto potrà associarsi o consorziarsi, anche temporaneamente, con altre strutture ricettive analoghe. Tale categoria sarà ammessa nella misura massima del 40% dei posti disponibili.
c) Trasporti/Vettori: Charter aerei, marittimi e terrestri. Tale categoria sarà ammessa nella misura massima del 10% dei posti disponibili.
d) Altre attività correlate all’attrattività turistica del territorio regionale (attività sportive, artistiche, naturalistiche, di intrattenimento e divertimento, enogastronom ia, etc). Tale categoria sarà ammessa nella misura massima del 10% dei posti disponibili.
Ecco il bando: avviso BIT