AZIENDA AUTONOMA TERME: COMMISSARIATO IL COMMISSARIO FRANCO VALENTI

NOSTRA ESCLUSIVA – La Regione ha assunto la decisione perchè ad oggi non si è provveduto alla cessione delle azioni

Il commissario straordinario dell’Azienda Autonoma delle Terme, Franco Valenti, è stato commissariato dal direttore generale dell’Assessorato regionale al Bilancio, Vincenzo Emanuele.

La motivazione della Regione sta nel fatto che “ad oggi i commissari liquidatori dell’Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca e di Acireale non hanno ancora provveduto alla cessione della partecipazione azionaria detenuta rispettivamente nella società Terme di Sciacca Spa e Terme di Acireale Spa” e considerato “il superiore interesse dell’Amministrazione Regionale acché la stessa diventi socio unico della Terme di Sciacca Spa e Terme di Acireale Spa”, decreta di nominare “la dottoressa Noemi Viscusi Commissario ad acta con il compito di provvedere alla cessione alla Regione siciliana delle azioni possedute dall’Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca e di Acireale, secondo le modalità e le direttive che saranno impartite dalla Ragioneria Generale della regione Sicilia”.

Finisce, dunque, con un commissario ad acta, la lunga vicenda inerente la cessione delle azioni. Adesso, dopo la cessione, la Regione avrà 180 giorni di tempo, come previsti dall’art.21 della legge regionale n. 11 del maggio 2010, per definire quel percorso di privatizzazione legiferato nel 1999. Inoltre, il commissario liquidatore della Terme di Sciacca Spa, potrà dar seguito alla liquidazione delle obbligazioni assunte in precedenza.

In servizio presso l’ Azienda Autonoma delle Terme ci sono 5 unità, le quali, nell’ambito della razionalizzazione delle spese, potranno prestare servizio presso l’assessorato regionale alla la Funzione Pubblica. Insomma, è arrivato il momento di chiudere per sempre quell’Ente che non serve più, da anni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca