Avviso “Sport e Periferie 2025”: opportunità per i Comuni

La presentazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 12 del 5 maggio fino alle ore 12 del 16 giugno

Pubblicato l’Avviso “Sport e Periferie 2025” per favorire lo sviluppo e l’adeguamento di infrastrutture sportive e consentire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali. L’Avviso si rivolge a tutti i Comuni italiani e si articola su due distinte linee di intervento:

– Dedicata a tutti i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o che possono raggiungere tale soglia attraverso accordi con altri Comuni limitrofi. Possono presentare progetti di rigenerazione ovvero riqualificazione di impianti già esistenti. Contributo max di euro 1,5 milioni, con la compartecipazione dei Comuni.
– Dedicata a Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti. Gestita attraverso la valutazione dei progetti presentati, volti alla realizzazione di Palazzetti dello sport secondo “schemi progettuali” preliminarmente elaborati da Sport e Salute S.p.A., quali luoghi di aggregazione sportiva al chiuso.
Contributo max di euro 3 milioni, con la compartecipazione dei Comuni.
La graduatoria sarà redatta su base regionale allo scopo di consentire alle singole Regioni di poter eventualmente finanziare, a scorrimento, i progetti valutati come idonei.
La presentazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 12 del 5 maggio fino alle ore 12 del 16 giugno 2025 esclusivamente su Piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport.