AUTORIZZAZIONI SUOLO PUBBLICO PER BAR E RISTORANTI, BIVONA ALLA CONFCOMMERCIO: “ABBIAMO SNELLITO LE PROCEDURE”

“La conferenza dei servizi ha semplificato le procedure a favore dei commercianti di Sciacca sulla concessione del suolo pubblico per la collocazione di sedie, tavoli e ombrelloni. E non è previsto alcun balzello in più”. L’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona risponde così alle perplessità manifestate dal presidente della Confcommercio di Sciacca Gianluca Guardino.

“Da qualche anno – dice l’assessore Ignazio Bivona – questa Amministrazione comunale ha istituito la conferenza di servizio allo scopo di concentrare in un unico incontro con la Sovrintendenza ai beni Culturali e Ambientali di Agrigento un appuntamento che consentisse il rilascio delle concessioni temporanee per l’occupazione del suolo pubblico per la collocazione di sedie, tavoli e ombrelloni”.

Bivona spiega che in precedenza, “i singoli commercianti erano costretti a rivolgersi alla Sovrintendenza per ottenere l’autorizzazione recandosi più volte ad Agrigento per definire la procedura, cosa che, comunque, ancora oggi potrebbero fare. Questa Amministrazione comunale ha ritenuto di dover offrire un utile servizio e alleggerire un iter complesso e farraginoso. Riteniamo che la maggior parte dei commercianti abbia nel tempo gradito la nostra scelta. Non mi risulta poi che sia stato introdotto un nuovo balzello. La somma richiesta dalla Sovrintendenza riguarda i costi di istruzione della pratica che, per l’autorizzazione semestrale, ammonta a circa 35 euro”.

“In ordine alla durata temporale delle autorizzazioni – prosegue l’assessore Ignazio Bivona – si ricorda che per legge devono essere temporanee e non superare i sei mesi. Il superamento di questo arco temporale determinerebbe procedimenti autorizzativi di tipo diverso. Comunque, al fine anche di smorzare inutili e sterili polemiche, sarà calendarizzato a breve un incontro con la Confcommercio”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca