Auguri social istituzionali a Natale: dalla tradizione all’ironia
SCIACCA. I social spopolano e vengono utilizzati ormai per ogni cosa, a volte anche in modo improprio. Ma sono utili per gli auguri in occasione delle feste, comprese ovviamente quelle natalizie. Ne fanno un uso costante anche i rappresentanti istituzionali, seppure in modo più continuo durante le campagne elettorali, quando si usa ogni possibile strumento per conquistare il consenso e raggiungere l’elettore.
Abbiamo fatto un giro su Facebook per vedere come i maggiori rappresentanti istituzionali della città hanno rivolto gli auguri di Buon Natale alla città e le foto a corredo del loro messaggio.
Il sindaco Fabio Termine ha scelto di farsi una foto insieme ai suoi assessori ed alcuni consiglieri comunali del suo gruppo, davanti l’albero di Natale al centro della piazza Angelo Scandaliato.
“Tanti auguri di un sereno Natale – ha scritto nel suo post – da parte dell’amministrazione e di tutto il consiglio comunale”. Non c’era naturalmente bisogno di aggiungere il consiglio comunale nel suo messaggio augurale, era una cosa che spettava al presidente del civico consesso, ma lui ha preferito farlo per evitare, evidentemente, che ci sia un ulteriore incidente diplomatico dopo i passaggi in cui spesso viene “accusato” di… dimenticare il consiglio. Il riferimento è ad alcune cose realizzate di recenti, scaturite dall’approvazione in aula delle variazioni di bilancio. Ma si tratta di piccole scaramucce che in politica ci sono sempre state e sempre ci saranno. E che si ripeteranno probabilmente prima di capodanno con quei punti che devono essere approvati e che sono giunti all’esame dell’aula sul filo di lana rispetto alla scadenza.
Ma torniamo agli auguri istituzionali. Il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina, che ha notevolmente ridotto la sua presenza social, su Facebook si limita ad una foto generica con il seguente testo: “A tutti voi il mio augurio di un Sereno Natale, che possiate trascorrerlo con tutti i vostri cari”.
Il deputato regionale Michele Catanzaro, che su Facebook e Instagram è presente costantemente con post e storie a cadenza quotidiana, sceglie una foto davanti l’albero di Natale nella sede dell’Ars per fare gli auguri: “Buon Natale con tutto il cuore – scrive nel post – che questo periodo festivo possa essere per tutti noi un momento di serenità da condividere in armonia con coloro che amiamo”.
Tra i consiglieri comunali, segnaliamo la scelta di Luca La Barbera di affidarsi alla sua consueta ironia per evidenziare il periodo natalizio e in particolare il dopo pranzi e cene.
L’attore prestato alla politica riprende un vecchio suo video di alcuni anni fa in cui con la sua voce doppia una popolare scena di un film d’azione, con l’attore Liam Neeson che pronuncia una frase dedicate alle abbuffate natalizie ed agli effetti sulla digestione.
Giuseppe Recca