ATTI VANDALICI ALL’INTERNO DEL TEATRO SAMONA’
Nuovo atto vandalico, compiuto da ignoti, all’interno del teatro popolare di Sciacca. Dopo la chiusura al pubblico, datata maggio 2017, il teatro Samonà è rimasto inattivo con la conseguente e scontata necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria agli impianti dello stabile. Il nuovo atto vandalico ha interessato la sala principale del teatro.
Sono stati azionati gli estintori a polvere, con i quali i vandali hanno sporcato parte delle poltrone e del pavimento. Danneggiata anche la porta di accesso che dall’esterno conduce al palcoscenico.
Nei mesi scorsi ci sono state altre incursioni all’interno della struttura la cui competenza è regionale. Si attendeva un intervento della Regione per realizzare le opere necessarie per completare il palcoscenico ma poi la stessa Regione, come per le Terme, si è dimenticata di uno dei suoi beni.
“E’ una vergogna senza eguali – ha commentato sui social l’ex assessore Salvatore Monte – è uno schiaffo morale e materiale a tutti noi che amiamo il teatro e che, nel corso degli anni ci siamo impegnati per la riapertura del Samonà”.
Giuseppe Recca