ATTENTATO ALLA CANTINA DI MANNINO: PERSI 700 ETTOLITRI DI VINO PREGIATO

“L’intento è quello di crearci un danno mortale e basta. Solo di passito è andato perduto vino per 250 mila euro”, dice Mannino

Attentato alla cantina Abraxas di Pantelleria di proprietà di Calogero Mannino, ex ministro dell’Agricoltura e attuale parlamentare. Sono  state svuotate le vasche di vino. Non andati perduti 700 ettolitri. Un danno enorme, considerato che il passito Abraxas si vende a circa 60 – 70 euro al litro.

La vicenda è stata resa nota dal sito “Cronache di gusto”. E pensare che solo poche settimane fa a Montalcino, a Case Basse, la cantina di Gianfranco Soldera sono state svuotate facendo perdere sei annate di pregiatissimo Brunello di Montalcino.

A scoprire i danni dell’incursione, uno degli operai di Abraxas. Calogero Mannino dopmani sarà a Pantelleria per cercare di capire cosa è accaduto.

“Per noi potrebbe essere un colpo mortale – ha dichiarato Mannino a Cronache di gusto, che si occupa delle eccellenze in campo agricolo e gestronomico- Non hanno preso nulla, hanno lasciato macchine agricole e trattore. Si vede che l’intento era quello di crearci un danno mortale e basta. Non abbiamo neanche copertura assicurativa e solo di passito è andato perduto vino per 250 mila euro”.

Mannino ha aggiunto di “non avere ricevuto minacce, nè richieste di alcuni tipo. Non ci spieghiamo l’accaduto. Siamo a Pantelleria da un pò di anni e non era accaduto mai nulla”.

Abraxas oggi è un’azienda con 25 ettari vitati e una produzione di 120mila bottiglie, tra cui spicca sicuramente un Doc Passito di Pantelleria molto gettonato. Nei giorni scorsi era stata comunicata la cassa integrazione ai 4 dipendenti, compreso l’enologo, Michele Augugliaro.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca