ATI, PER SIMONE DI PAOLA SI MUOVE COME UNA LUMACA
“Il contenuto della sentenza del Tar deve trovare immediatamente un seguito nelle determinazioni dell’ATI; non c’è più motivo ne ragione per prendere tempo”
“A me pare, e temo di non essere l’unico, che i primi passi dell’ATI siano stati eccessivamente timidi e poco determinati; eppure di cose da fare ce ne sono parecchie e tante sono le cose accadute che meritano una riflessione”. E’ il pensiero del consigliere comunale Simone Di Paola (PD) che in una nota interviene sulla questione dei distacchi fognari adopera della Girgenti Acque.
Ovviamente, Di Paola fa riferimento alla recente sentenza del Tar che dichiara illegittima la procedura della Girgenti Acque che ha provveduto al distacco dalle rete fognaria i clienti morosi per le bollette idriche.
Per Di Paola, la sentenza del Tar rende giustizia a quanti per anni hanno evidenziato l’assurdità delle azioni della società idrica. “Si tratta di una sentenza- rimarca Di Paola- che in parte colma un vuoto della classe politica e di governo dei territori, sempre molto balbuziente nel far valere i diritti dei cittadini”.
“Ma oggi il contenuto di quella sentenza deve trovare immediatamente un seguito nelle determinazioni dell’ATI; non c’è più motivo ne ragione per prendere tempo”.
Ed è per tale ragione che Simone Di Paola sollecita l’Ati ad essere meno tentennante e più attenta alle aspettative ed ai diritti dei cittadini, che troppe volte in questi anni sono passate in secondo piano rispetto alle “ragioni contrattuali” dell’ente gestore”.