ATI IDRICO, RISOLUZIONE CONVENZIONE ALLA PROSSIMA RIUNIONE

All’ordine del giorno dell‘assemblea dell’Ati idrico in programma ieri pomeriggio non c’era il tema della risoluzione del contratto con Girgenti Acque, ma se ne è parlato lo stesso con le comunicazioni del presidente, il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, in ordine agli ultimi incontri intercorsi con l’avvocato Mazzarella, il legale che sta mettendo su carta le volontà dei sindaci per mettere fine al rapporto con il gestore.

“Il percorso – come scrive oggi Gioacchino Schicchi su La Sicilia – sembra comunque ormai tracciato”. Ieri sono stati eletti due nuovi membri del direttivo Ati, i sindaci di Canicatti’ e Villafranca, che siederanno in sostituzione dei due sindaci di Menfi e Villafranca che nel frattempo hanno concluso il loro mandato nei loro Comuni. E’ stato poi approvato il rendiconto 2017 e quello di previsione 2018 (all’interno del quale è stato inserito un emendamento che obbligherà da oggi anche i comuni non consegnatari a contribuire alle spese dell’Ati).

Il presidente Valenti ha illustrato all’assemblea che il procedimento relativo alla diffida si è concluso e che il consiglio direttivo preparerà adesso la proposta da portare al voto dei sindaci per consentire la risoluzione della convenzione. Il tema sarà affrontato in modo più netto nella prossima riunione dell’assemblea, quando tutti i sindaci dovranno uscire allo scoperto, compresi quello che oggi appaiono titubanti. Ora, come in più occasioni è stato detto, si dovrà però cominciare ad agire in modo concreto per individuare e costituire una società di gestione transitoria e alternativa a Girgenti Acque.

Giuseppe Recca