ASSUNZIONI GIRGENTI ACQUE, NEGATO ACCESSO AGLI ATTI AL M5S. MANGIACAVALLO: “LA SOCIETA’ SI TRINCERA DIETRO LA PRIVACY”

In Assemblea regionale siciliana, il parlamentare saccense di M5S, nell’esercizio delle proprie funzioni, ha chiesto alla Girgenti Acque, società privata che gestisce il  servizio pubblico della distribuzione idrica in provincia di Agrigento, di prendere visione della pianta organica dell’azienda. Ma la richiesta è stata negata.

Mangiacavallo denuncia che per la società idrica, i criteri di assunzione ed i nomi degli assunti devono rimanere nell’ambito della privacy. 

“Si appellano alle normative sulla privacy per tenere in piedi un “segreto di pulcinella” – commenta il deputato Mangiacavallo – la loro risposta è la conferma di cosa accade quando la politica affida la gestione di un bene essenziale ad una società privata che guarda esclusivamente ai propri profitti. Secondo il loro, ‘sindacabile’, giudizio nessuno può rendere conto di come, quando e chi avrebbe assunto per svolgere tale servizio. E’ ovvio che questa risposta non ci convince e, col mio gruppo, non ci fermeremo qui”.

“La politica non può tutelare segreti; chi svolge un servizio primario dovrebbe essere obbligato a rendere conto pubblicamente delle proprie scelte, soprattutto quando il servizio non viene svolto secondo livelli accettabili di economicità, efficienza, efficacia”, conclude Mangiacavallo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca