ASSOSTAMPA ASSEGNERA’ PREMIO “UGO RE CAPRIATA”
Riprende la tradizione dell’assegnazione del Premio “Ugo Re Capriata”, nella prossima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore 2012 in programma dal 3 al 12 febbraio. L’iniziativa sarà interamente curata interamente dall’Assostanpa di Agrigento, Il Segretario Provinciale Stelio Zaccaria ha già preso accordi con il Sindaco Marco Zambuto, annunciando la volontà dell’Associazione dei giornalisti di rioccuparsi del Premio legato alla memoria del professore Ugo Re Capriata, esperto di folklore. Il premio creato negli anni 80, viene assegnato al gruppo folkloristico che, a giudizio dei giornalisti, esprime la migliore qualità artistica e folklorica che meglio esprimerà nelle danze e nei costumi le tradizioni folkloriche del proprio paese. La Segreteria Provinciale, in questi giorni, costituirà una commissione composta da giornalisti, che valuterà la qualità dei gruppi partecipanti alla edizione 2012 della Sagra, assegnando una targa al gruppo prescelto. Il premio sarà consegnato domenica pomeriggio durante la cerimonia di chiusura della Sagra.
Ugo Re Capriata, apprezzato insegnante di latino e grego al liceo classico Empedocle di Agrigento, morì tra la fine del 1963 e l’inizio del 1964. Fu tra in fondatori ed animatori del gruppo Val d’Akragas.
Pochi anni dopo la sua morte, nel 1968, il premio fu istituito dalla sezione agrigentina dell’Associazione Siciliana della Stampa, il cui segretario provinciale era allora Domenico Zaccaria. Quell’anno, a causa del terremoto nella valle del Belice, la Sagra si tenne ad aprile ed il trofeo fu assegnato alla Tunisia e consegnato nella terrazza del Ragno d’oro, durante lo svolgimento della serata di gala in onore dei gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore.
L’assegnazione avveniva (attraverso la consultazione dei colleghi iscritti che avevano assistito alle manifestazioni) tenendo conto delle peculiarità culturali e dei valori rappresentati dal gruppo, scelto rigorosamente tra quelli che non avevano ottenuto il tempio d’oro.