ASSOLTO EDUARDO BONSIGNORE, NON OCCUPO’ AREA DEMANIALE PER CANTIERE NAVALE
Era accusato di aver occupato abusivamente l’area demaniale marittima nei pressi della banchina San Pietro del Porto di Sciacca
Il saccense Eduardo Bonsignore, di 57 anni, è stato assolto dal Tribunale di Sciacca. Rappresentante legale del “Cantiere Navale Bonsignore Eduardo & C. S.n.c.” di Sciacca, era stato accusato di aver occupato abusivamente l’area demaniale marittima sita nei pressi della banchina San Pietro del Porto di Sciacca, per non avere provveduto tempestivamente al rinnovo della concessione demaniale, con scadenza del 31.12.2011, rilasciata dalla Regione Siciliana per la realizzazione di un cantiere navale da diporto.
Il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Grazia Scaturro, ha accertato l’assenza di responsabilità penale del Bonsignore, difeso dall’avvocato Mauro Tirnetta, e ne ha pronunciato l’assoluzione perché il fatto non costituisce reato. In particolare, in accoglimento della tesi difensiva dell’avvocato Mauro Tirnetta, è stata provata la mancanza dell’elemento soggettivo del dolo, richiesto per la configurabilità di tale fattispecie di reato, ovvero la volontarietà e coscienza di occupare arbitrariamente l’area demaniale, in quanto l’imputato aveva, a seguito della scadenza dell’originario titolo concessorio, presentato regolare istanza di rinnovo, seppur in ritardo, circostanza di per sé idonea ad escludere la sussistenza del reato.