ASSOLTI IN APPELLO CAMPO E CALLACI: ERANO ACCUSATI DI ESTORSIONE

La seconda Sezione penale della Corte di Appello di Palermo in riforma della sentenza del Tribunale di Sciacca, ha assolto perché il fatto non sussiste Giuseppe Callaci, 47 anni di Menfi e lavoratore della Forestale, e Leonardo Campo, 43 anni di Santa Margherita Belice imprenditore agricolo, dall’accusa di estorsione.

In primo grado i due erano stati condannati, in composizione collegiale, alla pena di anni 3 di reclusione ed euro 1.000 di multa. I fatti risalgono all’ottobre del 2007. Callaci è stato difeso dal penalista saccense Fabrizio Di Paola, mentre Campo dai penalisti Filippo Di Giovanna e Giovanni Lentini.

 Secondo gli investigatori, Campo e Callaci avrebbero inoltre pilotato le assunzioni di manodopera per la raccolta dei fichi d’India, uno dei prodotti locali più rinomati di Santa Margherita Belice. Gli inquirenti avevano quantificato in 400-500 euro al giorno, per un periodo di poco inferiore a due mesi, il guadagno dei due, stabilendo che i due avrebbero estorto € 1,50 per ogni cassetta venduta e € 0,50 (sempre per cassetta) sarebbero stati imposti all’acquirente, per lo più commercianti del palermitano, ma anche calabresi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca