ASSOCIAZIONE “MIZZICA”: “QUELLA DI MONTE E’ SOLO RIDICOLA PROPAGANDA”
L’associazione Mizzica scende in campo per criticare le dichiarazioni di Monte ruilasciate per l’apertura del teatro popolare in occasione del congresso distrettuale del Rotary.
Monte aveva dichiarato: “Abbiamo vinto la battaglia. Anche noi, a breve, potremo dunque assaporare il piacere e il fascino dell’apertura del sipario, del calpestio degli attori sul famoso tavolaccio”. Dichiarazione ritenuta “ridicola” dall’associazione Mizzica.
“Non troviamo altri termini per definire la propaganda becera, in presenza del morto, che in questi giorni il social assessore Salvatore Monte ha messo in atto sui canali istituzionali e non”, è scritto in una nota di Mizziza.
“Ancora una volta l’assessore prova a prendersi, insieme a tutta l’amministrazione guidata dal Sindaco Fabrizio Di Paola, meriti che assolutamente egli non ha per questa temporanea apertura del Samonà. E non contento di questa appropriazione indebita, coglie l’occasione per propagandare inverosimili aperture “a tutti” a breve del teatro”.
Per Mizzica, “la triste realtà, avversa all’assessore-attore, è che forse dovrebbe dire a tutta la cittadinanza come pensa di tenere aperto questo spazio, come pensa che sia l’inizio di una serie di eventi che proietteranno il nostro teatro come avanguardia nazionale quando non è stato in grado di gestire adeguatamente neppure i 600.000 e più euro di tassa di soggiorno, quando non è stato in grado di offrire neppure il minimo standard qualitativo in eventi. Quando, in tre anni, con il carnevale è riuscito a dare vita solo a fallimenti su fallimenti”.
La dura critica di Mizzica continua: “Quando, per colpa sua, del suo Sindaco e della sua maggioranza, non è mai riuscito a garantire in tempo la programmazione dell’estate saccense”.
Si tratta di “propaganda per l’ennesimo danno di immagine verso i flussi turistici, con questa prospettiva surreale che deluderà chi sceglierà Sciacca e troverà un teatro chiuso, come le terme, come il museo Scaglione, come l’infopoint. Effettivamente, non potevamo aspettarci di più rispetto a questo continuo mistificare ogni cosa per nascondere il vuoto di progettualità, di idee, di visioni che attualmente popola le stanze di quell’assessorato e di tutto il governo della città”.
Na nota di Mizzica si conclude parafrasando Lincoln: “che sia chiaro, caro assessore, cara amministrazione: potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre. Questa grottesca farsa finirà, e la città non potrà che trarne beneficio”.