ASSOCIAZIONE L’ACQUARIO: “IMPIANTI FOTOVOLTAICI INSTALLATI SU EDIFICI PUBBLICI NON FUNZIONANO, DI CHI E’ LA COLPA?”

“Come è possibile che gli impianti fotovoltaici comunali collocati in 5 scuole più quello del Tribunale non sono ancora funzionanti?” L’interrogativo è posto dall’associazione l’Acquario. 

La nota dell’Associazione nasce dopo la constatazione che gli impianti della Scuola Mariano Rossi, della Scuola Scaturro, Sant’Agostino ed il Tribunale sono perfettamente funzionanti ma privi di allaccio Enel.

Si attende il preventivo, si giustificano gli uffici interpellati dalla seconda Commissione consiliare.  “Ma quanto occorre per chiedere un preventivo di 5.000,00 euro al gestore elettrico?, chiede l’associazione l’Acquario, chiosando come “si spenda questa cifra per i fuochi pirotecnici di San Pietro e non si riesce a trovare soldi, tempo e personale per occuparsi di questo”.

L’Associazione evidenzia anche che gli unici due impianti allacciati, quelli della scuola Catusi e della scuola Inveges, invece non funzionano per un difetto dei pannelli e saranno oggetto di nuova manutenzione.

“Quindi questa volta l’allaccio è stato fatto ma gli impianti non sono stati mai messi in funzione perché difettosi? Di chi è la colpa? Sono domande che forse non avranno mai risposta ma resta la considerazione di fatto che il Comune di Sciacca ha investito centinaia di migliaia di euro nel fotovoltaico non ricavandone ancora nessun risparmio di spesa”, conclude l’Associazione.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca