ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI: IL BANDO SCADE IL PROSSIMO 2 MARZO
È in pubblicazione all’albo pretorio del Comune di Sciacca l’avviso rivolto agli utenti, ultrasessantacinquenni non autosufficienti, per usufruire dei servizi di assistenza domiciliare, cosiddetti ADA, in tutti i comuni del distretto socio-sanitario n. 7. Per accedere al servizio gli interessati dovranno presentare entro il prossimo 2 marzo, presso l’Ufficio del Servizio Sociale del Comune di residenza, la seguente documentazione:
1.Istanza redatta secondo un apposito modello;
2.Attestazione dell’indicatore della situazione economica (ISE);
3.Eventuale certificazione medica comprovante la condizione di handicap;
4.Fotocopia del documento di riconoscimento.
L’avviso è stato emanato dal dirigente del Settore Affari Sociali del Comune Michele Todaro in cui sono illustrati il tipo e le modalità di erogazione del servizio, i requisiti per accedere all’assistenza, modalità e termini per presentare la domanda.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio del Servizio Sociale di ciascun Comune di residenza del Distretto Socio Sanitario: Sciacca (Capofila), Santa Margherita Belice, Menfi, Sambuca di Sicilia, Caltabellotta, Montevago.
Il modello di richiesta eL8; disponibile presso l’URP dei Comuni del Distretto Ag 7 e può essere scaricato dal siti internet istituzionali degli enti. Il servizio, spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione, rientra nel Piano di Interventi di Cura agli Anziani non autosufficienti presentato dal Distretto Socio Sanitario n. 7, di cui Sciacca è il comune capofila, che ha avuto concesso un finanziamento di 731 mila euro circa dal Ministero dell’Interno (e si aggiunge a un altro servizio simile per ultrasettantacinquenni finanziato dall’assessorato regionale alle Politiche Sociali di cui è stato emesso altro avviso in questi giorni). Si ricorda, infine, che è in pubblicazione all’albo pretorio on line del Comune di Sciacca l’avviso rivolto anche alle cooperative ed enti no profit del terzo settore per avviare le procedure di accreditamento e iscrizione in apposito albo. Le cooperative e gli enti no-profit interessate possono presentare istanza entro il 21 febbraio.