Assistenza alunni disabili, al via la presentazione delle istanze
SCIACCA. Gli enti del terzo settore possono presentare istanza al Comune di Sciacca per l’iscrizione al “Registro per l’espletamento dei servizi di Assistenza all’autonomia e alla Comunicazione degli alunni disabili della scuola primaria e secondaria di primo grado”. L’obiettivo che l’Amministrazione intende conseguire con l’avvio dei servizi – spiega l’assessore all’Istruzione alle Politiche Sociali Gisella Mondino – è quello di garantire il diritto allo studio e l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità fisica o psichica attraverso la presenza di operatori con competenze specifiche.
Un avviso pubblico è stato diramato dal dirigente del Terzo Settore del Comune di Sciacca Venerando Rapisardi.Nell’avviso vengono illustrati, nel dettaglio, modalità e requisiti di partecipazione, il servizio da svolgere e con quali specializzazioni.
Il registro – è spiegato – è istituito presso il Comune di Sciacca per la gestione dei servizi specialistici volti all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità con il sistema dell’accreditamento degli organismi ed Enti no profit. Saranno direttamente gli utenti a scegliere l’ente del privato sociale, accreditato mediante l’iscrizione nel registro comunale, da cui farsi assistere negli istituti scolastici.
Il registro avrà validità biennale, dal 10 settembre 2021 al 30 giugno 2023.Gli enti interessati devono far pervenire istanza entro le ore 13 del 15 luglio 2021 tramite PEC, raccomandata o consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Sciacca.