ASSESSORE CARACAPPA A BILBAO E’ COSI’?

Il sindaco Francesca Valenti, qualche sera fa nel corso della seduta consiliare, parlava della “prossima estate”, riferendosi a quella 2019. E’ come se nel concetto dell’Amministrazione comunale il turismo fosse perimetrabile rigorosamente, a prescindere dalla stagione turistica che inizia molto prima del 21 giugno.

Ma oggi è proprio 21 giugno e inizia,  parlando di calendario delle stagioni, l’estate. Il neo assessore Caracappa è il terzo membro di governo cittadino che in due anni gestisce la delega al Turismo. Abbiamo, nei giorni scorsi, riportato alcuni servizi sullo stato delle spiagge, da est a ovest. Tutte con problemi che sono sotto gli occhi dei cittadini e dei turisti.

Oggi, sottoponiamo all’assessore al Turismo, Sino Caracappa, la spiaggia della Tonnara. Vi sono due enormi cataste (anche alla Foggia e al Lido Salus) di arbusti e resti spiaggiati dopo le alluvioni dell’inverno scorso, anzi autunno per esseri precisi visto che il nubifragio si sviluppò nei primi di novembre.

La gente è costretta a stare sulla spiaggia, a fare il bagno, nel contesto di un quadro che non è per nulla edificante per una città che si proclama di essere turistica. Auspichiamo che il “metodo Bilbao” prima, e poi quello più vicino di “Cefalù”, possa passare dalla fase di studio da parte del novello assessore a quello dell’applicazione. Per il bene del “turismo”.

A poche ore dal via alla kermesse Stati Generali del Turismo, l’assessore è bene che si faccia un lungo giro da San Giorgio a Maragani per prendere contezze degli Stati Generali delle Spiagge della nostra costa.

Filippo Cardinale