ASSEMBLEA COMMERCIANTI: “ECONOMIA IN CRISI, UNA BOMBA CHE STA PER ESPLODERE”

Buona partecipazione di commercianti nel pomeriggio di oggi all’iniziativa organizzata da Spazio Centro e Confcommercio per protestare contro la carente politica dell’amministrazione comunale in favore delle attività commerciali del centro storico cittadino. I commercianti hanno tenuto un’assemblea nella terrazza di piazza Scandaliato e lì hanno diffuso l’elenco delle loro proposte, che vanno dalla ripresa delle attività per la individuazione dei parcheggi alla rivisitazione della Ztl, dalla rimodulazione della Tari a un programma che renda vivibile il centro storico.

Duro Fabio Venezia, di Spazio Centro: “Siamo uniti, siamo una squadra – ha detto – l’amministrazione comunale in questi due anni non ci ha ascoltato, sono invece aumentate a raffica le multe per dievito di sosta. I clienti ci abbandonano dicendo che non possono parcheggiare. Non si è fatto niente per creare aree di sosta”.

Per Dante Bonsignore, “sono risultati inutili i contatti con gli uffici e l’amministrazione, soffriamo la mancanza strutturale dei parcheggi. Da tempo ma oggi il problema è peggiorato, le nostre argomentazioni interessano anche gli operatori turistici. E la cosa assurda è che ci dicono che in centro ci sono 1400 posti auto”.

Un’assemblea così partecipata – ha detto Giuseppe Caruana della Confcommercio – sta a significare che la situazione è davvero grave. Confcommercio e Centro Commerciale Naturale rivendicano iil diritto di fare impresa. Noi stiamo perdendo terreno e la centralità di Sciacca. Perdere l’hinterland è di una gravità inaudita, non c’è più tempo, siamo di fronte ad una bomba che sta per esplodere. Come pensiamo – ha aggiunto – di essere città turistica senza un piano del traffico ? Ed ancora più grave è che alla politica politica sfugge la portata della crisi, ormai vicina ad una vera emergenza sociale”. 

Giuseppe Recca