“ASPITTANNU BETTU AMMAREDDU”: LA MOSTRA DA LEGGERE DI TOTO’ DI MARCA
Una mostra d’arte da leggere: così recita la locandina della mostra di Totò Di Marca che si è aperta ieri sera presso il complesso monumentale Badia Grande.
L’artista espone le opere tratte da uno studio preparatorio del ciclo “Il corallo di Sciacca tra storia e leggenda”. Il titolo della mostra è “Aspettannu Bettu Ammareddu”, ispirato alla storia del pescatore che alla fine dell’Ottocento durante una battuta di pesca trovò in fondo al mare del corallo da un banco che poi diede vita a tutta una serie di estrazioni del prezioso fossile, oggi noto in tutto il mondo perchè dalle caratteristiche assolutamente esclusive.
Gli studi di Di Marca, dedicati dunque al mare ed al corallo, diventeranno tele e saranno oggetto di una nuova mostra il prossimo agosto. Protagonisti delle opere anche tutti quei personaggi che in qualche modo hanno avuto a che fare con questa tradizione. I lavori sono accompagnati ognuno da uno scritto che immerge il visitatore nell’affascinante storia e leggenda di Sciacca e del suo corallo.
La mostra è visitabile per l’intera giornata di oggi e anche per domani presso gli spazi della Badia Grande.