Asfalto con gomme riciclate, anche a Sciacca c’è la possibilità di usare la nuova tecnica

SCIACCA- Una interlocuzione positiva quella tra il vice sindaco Gianluca Fisco e il Dipartimento Infrastrutture Viarie dell’Università di Palermo, avvenuta stamane a Palermo.  Oggetto dell’incontro la possibilità si usare anche a Sciacca l’asfalto derivato dal riciclo delle gomme usate. E’ una opportunità che apre un ventaglio di vantaggi.

Una tecnica che già sta dando buoni risultati altrove. Aggiungendo polverino di gomma da riciclo dei pneumatici fuori uso al bitume per asfalti si ottiene una pavimentazione stradale dalle prestazioni meccaniche migliori rispetto ai bitumi convenzionali e in grado inoltre di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli.

Diversi i vantaggi degli asfalti modificati con polverino di gomma riciclata. Riduzione della rumorosità generata dal pneumatico nel contatto con la strada e in alcune tipologie di asfalto, anche dal veicolo più in generale; lunga durata della pavimentazione ed eccezionale resistenza all’invecchiamento, con esperienze internazionali che attestano durate fino a tre volte superiori rispetto ad un asfalto tradizionale; maggiore resistenza della superficie al formarsi di fessurazioni e crepe di ogni tipo, da cui consegue il contenimento degli interventi di manutenzione, con riduzione degli inconvenienti derivanti dai cantieri stradali e dei relativi costi; maggiore sicurezza, grazie all’ottimale aderenza, al drenaggio dell’acqua con drastica riduzione dell’effetto splash and spray in caso di pioggia ed al miglioramento della visibilità. La maggiore resistenza al formarsi di buche e la conseguente minore presenza di cantieri stradali aumenta il comfort per i cittadini e riduce incidenti e rumorosità.

Filippo Cardinale