Artisti da strada animano il centro storico chiuso alle auto

La Ztl fa discutere ma quando gli eventi non sono solo nel chiuso dell’atrio comunale vivibilità e partecipazione sono garantite

SCIACCA. Il centro storico chiuso animato da eventi dà fiducia alle istituzioni cittadine che vogliono renderlo più vivibile e che nonostante le critiche sembrano non abbiano nessuna intenzione di fare marcia indietro.

In effetti, quando le iniziative di intrattenimento non sono solo nell’atrio comunale e gratuite, il corso Vittorio Emanuele, la piazza Scandaliato e la via Licata possono contare sulla presenza di tante persone e soprattutto tante famiglie, oltre ai soliti turisti abituati un po’ ovunque, nel resto d’Italia e nel mondo, a passeggiare senza avere auto e moto in mezzo ai piedi.

Ieri sera tanta gente e molto coinvolgimento per la prima serata di IcaroFest, il festival degli artisti di strada.
La singolare manifestazione è stata un grande successo di pubblico e la città ha vissuto momenti di magia e divertimento grazie ai talentuosi artisti. Stasera stessa ora e stessi luoghi per il secondo appuntamento.

Gli artisti si esibiranno lungo corso Vittorio Emanuele dalle 18.30 in poi.

Tornando al tema Ztl, domani sera c’è la seduta del consiglio comunale dedicata anche a questa discussione erroneamente indicata come “problematica”. Ci si confronterà sulle modalità di gestione della zona a traffico limitato in vigore ormai da alcune settimane e prevista fino a settembre. I partiti di opposizione sostengono le perplessità avanzate da alcune associazioni (ci sono anche categorie a loro volta divise) e ci sarà il solito dibattito nel tentativo di modificare alcuni aspetti della ordinanza.

Il sindaco Fabio Termine sabato scorso in una intervista è stato chiaro ed ha detto che non intende mettere in discussione il provvedimento adottato.