ARTIGIANATO E DESIGN IN PIAZZA MATTEOTTI
Da qualche giorno, l’area di un palazzo storico del centro di Sciacca, in Piazza Matteotti, sede della gioielleria Conti, ospita un pregevole allestimento: i coralli, i monili più eleganti e preziosi creati dal marchio “Oro di Sciacca”, sono accostati agli arredi progettati dall’architetto Renato Marsala, presentati al Salone del Mobile di Milano 2019.
Nella stessa esposizione, si possono ammirare le iconoche opere d’arte in ceramica locale del Maestro Michele Bono. Anche la ditta Daleo di Sciacca ha contribuito ad arricchire la mostra, selezionando alcuni tessuti della collezione 2019 Rubelli, che accrescono la pregevolezza dell’allestimento.
La collaborazione è nata precedentemente con la realizzazione della chase longue “China”, dell’arch. Marsala, in mostra nello stesso contesto, realizzata con un tessuto innovativo della ditta Rubelli.
L’esposizione, già allestita da qualche settimana, sta riscuotendo notevole successo di pubblico e di consenso, fra i saccensi, ma soprattutto fra i turisti, che vengono attratti dalla scenografia dell’allestimento e dal sito e ammirano, al contempo, in un’unica visita, alcune fra le più belle creazioni e i talenti di Sciacca. L’idea di promuovere la creatività e le eccellenze delle produzioni saccensi in un’unica esposizione, mira a valorizzare il loro contenuto culturale e a creare nuove e stimolanti forme di collaborazione e di connessione fra le varie realtà locali.