ARTE E ARTIGIANATO: UE FINANZIA PROGETTO 2010 DELL’AMMINISTRAZIONE BONO

Il Comune di Sciacca ha avuto finanziato, nell’ambito dei fondi comunitari, un progetto per la valorizzazione dell’arte e dell’artigianato. Il progetto è denominato “Design e identità locale – Sciacca: Progetto di un evento culturale incentrato sul disegno industriale, sulla ceramica, sull’arte orafa e sulla lavorazione del corallo”.

Il progetto risale al 2010 nel periodo dell’amministrazione Bono ed era stato elaborato dall’Ufficio Sviluppo Economico diretto da Nando Rapisardi nell’ambito del PO FESR 2007-2013, Asse III, Obiettivo 3.1.3., Linea di Intervento 3. Il Comune di Sciacca beneficerà di un finanziamento di circa 379 mila euro.

“L’auspicio – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori Monte, Caracappa e Porrello – è che questo nuovo progetto abbia delle ricadute positive sull’economia cittadina e sullo sviluppo artistico della città, con la valorizzazione dell’arte locale e dei nostri artisti, maestri nella lavorazione della ceramica, dell’oro e del corallo”. Finalità del progetto è quella di organizzare un evento-workshop incentrato sulla promozione dell’identità locale e sull’espressività contemporanea che riesca a creare virtuosi momenti di scambio fra la cultura del territorio saccense, che vanta secoli di tradizione, e i meccanismi di progettazione e produzione propri del moderno industrial design.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca