Ars, presidente è stato eletto Gaetano Galvagno. Si sono insediati i 70 nuovi deputati
È Gaetano Galvagno, deputato di Fratelli d’Italia, il nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana eletto oggi alla seconda votazione. Succede al leader siciliano di Forza Italia, Gianfranco Miccichè. Galvagno è il presidente dell’Assemblea regionale siciliana più giovane della storia: ha 37 anni ed è stato eletto con 43 preferenze, sette in più del quorum necessario.
Oggi si sono insediati i 70 nuovi deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. Alla seduta era presente il presidente Renato Schifani, che ora deve pensare alla nomina della giunta. Otto i deputati agrigentini, come nella precedente legislatura, due dei quali, Giusy Savarino e Roberto Di Mauro, sono in corsa per un posto di assessore.
Si è ridotta di una unità la rappresentanza di Sciacca. Non ci sarà più Matteo Mangiacavallo, non eletto nella lista di Fratelli d’Italia dopo le due precedenti legislatura con il Movimento Cinque Stelle. Affronta la seconda esperienza di parlamentare regionale il solo Michele Catanzaro, del Partito Democratico. Ribera e l’hinterland avranno invece di nuovo un rappresentanza grazie all’elezione di Carmelo Pace.
Giuseppe Recca