ARRIVA IN LIBRERIA IL LIBRO DI GIUSEPPE CANTAVENERE: “ROSA BALISTRERI”
Una grande cantante folk racconta la sua vita” pubblicato dalla Casa Editrice Salvatore Sciascia di Caltanissetta. Si tratta di una nuova edizione del libro pubblicato nel 1992 e che rimane l’unico autentico racconto della propria vita direttamente dalla voce di Rosa Balistreri, pochi mesi prima della sua morte.
In queste pagine la cantante licatese racconta la propria tragica vita fatta di povertà, umiliazioni e di grandi dolori. Nata poverissima a Licata e costretta a sposare a 17 anni un uomo sfaticato e violento, patisce una giovinezza fatta di stenti, in una famiglia da cui prova ad allontanarsi per cercare una serenità ed un’autonomia mai provate.
Fugge dalla Sicilia e dal suo contesto antico e duro per fermarsi a Firenze dove piano piano prova a mettere ordine alla propria esistenza col lavoro, con l’amore. Ma qui altre tragedie l’inseguono: la morte della sorella, uccisa dal marito, il suicidio del padre sui Lungarni, ancora il fratello paralitico.
Ma finalmente comincia a cantare in pubblico, il canto che sempre l’aveva accompagnata ma che mai era emerso. Le prime serate e l’incontro con Dario Fo le danno la notorietà. Con la sua voce struggente e straziata diventa la Cantatrice del Sud. Alla fine ritorna in Sicilia e frequenta tanti intellettuali che la apprezzano: Buttitta, Guttuso, Sciascia e altri ancora.
Muore nel 1990 in conseguenza di un ictus che la coglie durante un concerto in Calabria.
Al libro viene allegato, ed è questa un’importante novità, il DVD “La voce di Rosa”, film documento del regista Nello Correale con interprete una bravissima Donatella Finocchiaro che fa da fil-rouge al racconto filmico. Ci sono spezzoni originali con la Balistreri che canta, si racconta e altri interventi e testimonianze di amici e colleghi di lavoro. Intenso, per esempio, l’intervista a Ignazio Buttitta che racconta la “sua” cantatrice e la commozione di Rosa. Sono presenti spezzoni in cui le canzoni della Balistreri sono cantate da artisti di fama internazionale come Carmen Consoli, Ornella vanoni e altri durante un recital in onore della cantante di Licata.