ARRIVA IL “MERCATO DEL PESCATORE”

Sulla falsarica del Mercato dell’agricoltore. La struttura sarà aperta e verrà realizzata tra Rocca Regina e l’ex Mercato ittico

Il “Mercato del pescatore”, sulla falsariga di quanto già si fa in agricoltura, per la vendita diretta del pescato. E’ questa una delle strade che l’amministrazione comunale intende seguire per aiutare il comparto pesca.

Dal quotidiano La Sicilia di oggi apprendiamo che il Comune di Sciacca, insieme agli altri enti locali che fanno parte del “Gruppo di Azione Costiera” (GAC), che da ieri è diventato operativo attraverso la convenzione sottoscritta a Palermo con la Regione Siciliana. Questo strumento dovrà gestire le risorse previste nel Piano di sviluppo locale e finanziate dal Programma Operativo Fondo Europeo della Pesca, il cosiddetto FEP.

Il Mercato del pescatore prevede circa 250 mila euro di finanziamento che dovrebbero interessare i Comuni di Sciacca, Porto Empedocle e Castelvetrano. Verrà realizzata una struttura all’eperto nella zona portuale, tra la Rocca Regina e l’ex mercato ittico, dove gli armatori interessati potranno effettuare la vendita del pesce al dettaglio.

Previste anche opere per la realizzazione di un riparo di pesca per la manutenzione delle attrezzature di bordo vicino l’ex capitaneria, la riqualificazione di aree nella zona portuale, attività di ittiturismo e pescaturismo, l’istituzione di una isola ecologica per la risoluzione delle problematiche di carattere igienico sanitario.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca