Arriva il “gratta e sosta”. Un euro per un’ora, cinquanta centesimi per mezz’ora
SCIACCA. Arriva il “gratta e sosta” tra polemiche non solo da parte della politicam, ma anche dai commercianti che contestano il mancato coinvolgimento nelle scelte dell’Amministrazione comunale.
I grattini sono già pronti, ma il servizio del parcheggio comunale non è ancora stato attivato.
Nei giorni scorsi c’è stata la dura presa di posizione del Centro Spazio. Per i commercianti, “in merito alle tariffe agevolate non è chiaro quale sia il concetto regolatore dell’abbonamento, essendo la gestione basata sul vetusto sistema del “grattino” e pertanto non opzionabile un posto auto specifico che rientri nelle disponibilità dell’abbonato H24″. E poi ancora: “Tali argomenti, che erano al centro di una serie di note culminate con quella protocollata il 22/09/2020 da parte dello scrivente Consorzio e deliberatamente ignorata da parte di tutta l’Amministrazione comunale, potevano essere trattati per tempo ed in maniera adeguata evitando l’ennesimo buco nell’acqua”.
Parcheggiare in piazza Mariano Rossi o negli appositi stalli delimitati dalle strisce blu costa 1 euro ogni ora. Per mezz’ora 0,50 euro. Una tariffa più cara rispetto alla gestione precedente a cura dei privati. Il “gratta e sosta” si acquista nei tabaccai, negozi e bar. Un metodo, in verità, ormai in disuso oltre che scomodo.
Queste le agevolazioni per i residenti del centro storico e di quelli la cui abitazione ricade all’interno di aree interessate dai parcheggi a pagamento:
per intero giorno di sosta: 6 euro
per un’intera settimana lunedì-sabato): 20 euro
per un mese: 50 euro
Filippo Cardinale