AREA PEDONALE, ANCHE VIA ROMA “SARA’ PRESTO LIBERATA”

Dopo piazza Duomo, piazza Farina, le due new entry piazzette Purgatorio e Inveges, il sindaco Francesca Valenti, rispondendo ad un residente che aveva posto talune problematiche oggettive che sorgono ai residenti, ha annunciato che “presto anche la via Roma sarà liberata”.

E’ da intendere che via Roma sarà, se non chiusa, tassativamente chiusa alla possibilità di parcheggio. Attualmente sono in vigore i divieti di sosta, ma le auto parcheggiate sono tantissime, non solo di giorno ma anche la sera. La via Roma era stata vietata al parcheggio già con la Giunta Di Paola. L’assessore Monte collocò anche delle piante all’interno di grandi vasi in legno. Poi, da un pò di tempo in qua, la via Roma è diventata zona di parcheggio, specie dopo le ore 20 quando il servizio della Polizia Municipale viene interrotto a causa della mancanza di personale.

Si sta procedendo, dunque, alla pedonalizzazione dell’area che comprende le piazze Farina, Duomo, Inveges, Purgatorio, le viuzze che ad esse consentono di accedere. Inoltre, presto anche la via Roma vedrà “la liberazione” dalle auto lasciate in parcheggio.

In tutto questo contesto, piacevole per un centro storico a misura d’uomo, pulito da rumori, smog e parcheggi selvaggi, il grande e importante problema dei parcheggi al servizio del centro storico non viene neanche sfiorato. E, a quanto sembra, anche via Vittorio Emanuele potrebbe, presto, essere percorribile solo in un senso, da via Incisa verso piazza Lombardo.

Filippo Cardinale