AREA PARCHEGGIO CAMPER: SFOCIA IN LITE GIUDIZIARIA TRA COMUNE E S.G.S.

Era un’idea bella e utile per una città turistica come Sciacca: la realizzazione di un’area attrezzata per la sosta dei camper. Ma anziché concretizzarsi e dotare la città di una utile struttura, la vicenda finisce in Tribunale per un contenzioso di natura civilistica. La vicenda sa di grottesco e ricorda la famosa vendita della fontana di Trevi da parte del mitico Totò.

Nel marzo 2018 emerge un clamoroso errore del Comune di Sciacca. Dopo avere affidato ad un privato (la società Sgs che attualmente gestisce i parcheggi in piazza Mariano Rossi e in altre zone del centro storico)    la gestione di un’area di sosta per camper in località Sovareto Molinelli, realizzata anche con fondi pubblici e grazie al successo che il progetto del Comune di Sciacca ha ottenuto in un concorso nazionale nel 2014, l’ente si è accorto che l’area non era comunale ma di un privato.  Il clamoroso errore emerge  quando la società Sgs inizia a realizzare le opere per sistemare l’area e realizzare i servizi annessi. I mezzi di scavo presenti sul posto si sono trovati davanti delle persone che hanno bloccato ogni operazione. Dalle verifiche è poi emerso che in effetti si tratta di un’area di 5700 metri quadrati di proprietà della ex Sitas.

La Sgs chiama in giudizio il Comune. La società Sgs di Sciacca ha aperto un contenzioso giudiziario contro il Comune. La vicenda, dunque, sta attraversando le vie giudiziarie della sezione civile del Tribunale di Sciacca. La Sgs, assistita dallo studio legale Cucchiara di Sciacca, chiede il risarcimento del danno emergente e del lucro cessante. La convenzione stipulata con il Comune di Sciacca ha la durata di 29 anni. L’importo del contendere è abbastanza corposo e supera il milione di euro. Il Comune rischia anche la restituzione dei 20 mila euro ottenuti vincendo un concorso d’idee del 2014 sul turismo innovativo.

Nel 2014 il Comune di Sciacca vince il premio. E’ uno dei uno dei quattro vincitori della XIII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2014”. Dopo la valutazione dei 143 progetti di aree di sosta camper in concorso, la giuria esaminatrice ha proclamato il Comune di Sciacca vincitore della categoria “Comuni Sud Italia e Isole”. Il progetto, che riceve un contributo di 20.000 euro messo in palio da APC (Associazione Produttori Caravan e Camper),  si è distinto sia per il comfort che per l’attenzione all’ambiente, sia per la presenza di dotazioni per il risparmio idrico ed elettrico e per la raccolta differenziata. Di grande valore anche il contesto in cui sorgerà l’area, caratterizzato da una forte attrattività turistica e un’offerta integrata di servizi. L’area di sosta camper prevedeva 10 piazzole collocate su una superficie complessiva di 5.700 mq. Situata in via Marco Polo, a 1.9 km dal centro del Comune, la struttura ricettiva doveva servire tutti i servizi di prima necessità: un camper service per il carico e lo scarico delle acque, cinque colonnine per il rifornimento elettrico, servizi igienici e docce e un’area verde.

Filippo Cardinale