DESIDERIA D’AMICO, STORIA DI UNA STELLA NASCENTE DEL TENNIS

La giovanissima riberese, appena 10 anni, è una rivelazione del tennis. Ha già vinto diversi tornei regionali, raggiungendo i quarti di finale a Benevento al torneo nazionale Babolat

E’ la storia, appena all’inizio, di una ragazzina che ama il tennis, passione trasmessa dal padre, e che sta ottenendo successi nei tornei under 14. Ha appena 10 anni, quasi sempre le sue avversarie hanno tre-quattro anni di più, oltre ad una altezza superiore. Eppure, Desidera D’Amico, di Ribera, miete successi in Sicilia e fuori dall’Isola.

Le sue giornate, oltre ovviamente agli impegni scolastici, sono scandite da i mpegnativi allenamenti. E’ iscritta al sodalizio saccense Passione Tennis, allenata dal maestro Dario Sciortino.

Ha raggiunto anche una dote preziosa, oltre a quella atletica, quella psicologica. Riesce a essere padrona del gioco anche quando si trova in svantaggio nel primo set. Riesce a imporre il suo gioco e ribaltare il risultato, portandosi in pareggio e poi ad imprimere la zampata finale vincendo, come una leonessa.

Desideria ha vinto tornei regionali under 12 di Agrigento, under 14 di Partinico, e quarta di categoria ad Alcamo. E’ stata in semifinale under 14 a Montekatira Catania e alle qualificazioni valide per i campionati italiani Under 12 al Kalta di Palermo. Domani giocherà la semifinale al torneo under 14 al Kalta di Palermo contro la calabrese India Barbaro.

Per quanto riguarda i campionati a squadre, norme federali hanno impedito il suo inserimento nella squadra di C. Infatti, il regolamento prevede che un’atleta under può essere inserita soltanto se ha almeno due anni consecutivi di tesseramento. Per questa norma, Desideria è stata inserita nel campionato di promozione assieme a Nicoletta Brezoi.

Nel campionato in corso, Desideria D’Amico è stata sempre vincente. Uno storico risultato per Passione Tennis è stato il raggiungimento dei quarti di finale regionale Under 16, grazie sempre a Desideria e la sua compagna, la quindicenne Evelyn Di Meo.

Il prossimo 28 giugno, quarti di finale a Sciacca contro Orbalac di Milazzo. La vincente approderà alla Final Four Ct Tennis Palermo. Le prime tre andranno al tabellone nazionale.

Ottimo il recente raggiungimento dei quarti di finale a Benevento, al torneo nazionale Babolat Under 12. Desideria è costantemente seguita dallo staff di Passione Tennis, e insieme a Evelyn Di Meio, rappresenta il punto di forza per il prossimo campionato si serie C 2016

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *