Apre a Sciacca ospedale di comunità in attesa della conclusione dei lavori a Santa Margherita Belice

Sono strutture sanitarie di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolgono una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero

SCIACCA. Si inaugura venerdi 24 gennaio alle ore 10 presso il presidio ospedaliero Giovanni Paolo Ii di Sciacca l’Ospedale di Comunità. Il servizio sarà attivo al secondo piano della struttura sanitaria, accanto l’unità operativa di chirurgia generale.

Gli ospedali di comunità, previsti nel 2023 dalla Regione Siciliana sono strutture sanitarie di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolgono una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. Sono rivolte a pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che necessitano di assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio o in mancanza di idoneità del domicilio stesso (strutturale o familiare).

Nel progetto per la provincia di Agrigento sono previsti tre ospedali di comunità a Santa Margherita Belice, Agrigento e Bivona da consegnare entro febbraio 2026. In attesa di definire l’opera nella cittadina belicina, l’Asp avrebbe deciso di utilizzare i locali dell’ospedale di Sciacca per un periodo di 2 anni, per poi trasferirlo a Santa Margherita Belice.