APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO PER SVINCOLO AL GOLF RESORT VERDURA

Con la realizzazione dello svincolo saranno eliminati i pericolosi accessi a raso di torre Makauda

La Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione dello svincolo autostradale lungo la SS 115, al km 131+600. Lo svincolo consentirà l’accesso in sicurezza sia al Verdura Golf Resort, sia agli insediamenti turistici Hotel e Residences Torre Makauda, e Costa Makauda.

Mette in sicurezza un tratto di strada statale teatro di incidenti per via degli attuali accessi a raso, che costituiscono un pericolo costante. Anche la realizzazione dello svincolo è incluso nell’ambito del Contratto di Localizzazione n. 1 del 22 dicembre 2003 e con finanziamento a valere su risorse pubbliche e private. L’importo delle opere da realizzare ammonta a 2.192.942,32 oltre Iva.

Nella deliberazione di Giunta, oltre all’approvazione del progetto esecutivo, si è dato mandato al sindaco Vito Bono di “avanzare istanza all’assessorato regionale alle Attività Produttive per l’ammissione al finanziamento del progetto”.

Un passo avanti, dunque, su una vicenda che bene rispecchia i tempi biblici di una burocrazia che scoraggia e mette ostacoli nelle iniziative imprenditoriali. Ma oltre alla lenta burocrazia, nella vicenda si è inserito anche un contenzioso tra la società Siri Rocco Forte & Family e un privato. Contenzioso, per via del tracciato viario, che si è protratto per alcuni anni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca