APPROVATO CONTO CONSUNTIVO, MA FLI CHIEDE VERIFICA POLITICA

Consigliere Maglienti (Mpa) critica amministrazione. Friscia (Fli): “Pronti ad andarcene se non ci sarà chiarimento”

Con 13 voti a favore e 10 contrari, il consiglio comunale di Sciacca ha approvato il conto consuntivo 2010. Quattro ore di dibattito in una seduta alla quale anche stavolta non ha partecipato il sindaco Vito Bono. Ed è stata proprio l’assenza del capo dell’amministrazione il bersaglio preferito dall’opposizione, che ha parlato di un sindaco assente e di un 2010 fallimentare sotto il profilo della gestione finanziaria.

A difendere l’operato della giunta una maggioranza compatta a parte il distinguo di Lorenzo Maglienti del Mpa, che non ha lesinato critiche all’azione politico amministrativa di Vito Bono. L’opposizione ha evidenziato l’anomalia di una maggioranza che stranamente in aula appare unita, mentre nei corridoi con i propri rappresentanti manifesterebbe spesso dubbi sul sostegno al sindaco.

Nell’istante delle dichiarazioni di voto, il consigliere di Futuro e Libertà, Agostino Friscia, ha espresso il voto favorevole al bilancio consuntivo, ma ha fatto emergere il problema politico: “Non posso non rilevare – ha detto – che un consigliere della maggioranza ha fortemente contestato l’operato dell’amministrazione pur rappresentando un partito (Mpa) che conta ben due assessori. Io credo che ci sia un problema politico e chiedo ufficialmente una verifica”.

Friscia ha detto chiaramente che Fli è pronto ad uscire dalla maggioranza, rendendo pubblica una posizione che in realtà era nell’aria ormai da qualche settimana, con voci ricorrenti su un malcontento dell’assessore Alberto Sabella e con dichiarazioni analoghe fatte dal consigliere Angelo Carlino.

Verifica politica o meno, lo scoglio conto consuntivo è stato superato ed ora l’appuntamento sulla tenuta della maggioranza è con un altro difficile test, quello del bilancio di previsione, che dovrà arrivare in aula a metà luglio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca