APPALTO PULIZIA SPIAGGE, LA BONO-SEA SERVIZI PRESENTA RICORSO. SI RISCHIA LO STOP

“La società marsalese non avrebbe provveduto alla “consegna dei mezzi richiesti negli atti di gara entro 2 giorni dalla comunicazione “

La Bono Slp e la Sea Servizi Ecologici Ambientali hanno presentato ricorso contro l’assegnazione provvisorio dell’appalto per la pulizia delle spiagge alla New System Service di Marsala.

Nel ricorso presentato dal legale della Bono e Sea, avvocato Calogero Canta, si evidenzia che la società marsalese non avrebbe provveduto alla “consegna dei mezzi richiesti negli atti di gara entro 2 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione pena la rescissione del contratto, così come previsto dagli articoli 22, 29 e 33 del Capitolato d’Oneri.

“La disponibilità dei mezzi in parola nel termine previsto dal Capitolato d’Oneri costituiva peraltro uno dei requisiti di idoneità professionale richiesti per la partecipazione alla gara, espressamente previsto dalla lettera di invito/bando di gara e dal disciplinare di gara a pena di esclusione”, fa presente l’avvocato Canta. Secondo quanto narrato nel ricorso presentato dalla Bono e Sea, “con verbale di collaudo del 28 maggio scorso, il Rup, Geom. Vincenzo Saladino, preso atto dell’intervenuto decorso del termine di due giorni prescritto dagli atti di gara, dichiarava la mancata osservanza delle prescrizioni del CSA da parte della ditta aggiudicatrice del servizio, inviando gli atti agli organi competenti per l’adozione dei provvedimenti consequenziali”.

“Sorprendentemente, però, la stazione appaltante- è scritto nel ricorso- tramite il dirigente del Settore Ecologia-impianti,Servizi a rete, Patrimonio, anziché procedere all’immediata revoca dell’aggiudicazione provvisoria del servizio in favore della ditta New System Service, riteneva che “il termine dei due giorni debba essere applicato in modo flessibile e non perentorio”.

La Bono-Sea sottolinea,invece, che contrariamente a quanto ritenuto dalla stessa stazione appaltante, il termine per la consegna dei mezzi indicati nel CSA (due giorni dalla comunicazione di aggiudicazione) era chiaramente imposto quale termine perentorio e non ordinatorio”. In caso di successiva aggiudicazione definitiva in favore della New System Service, la Bono Slp e la Sea adiranno l’Autorità giudiziaria “presso ogni sede ritenuta competente per la tutela ed il soddisfacimento dei propri legittimi interessi, ciò che potrà essere fonte di danno erariale in relazione ai maggiori oneri economici cui Codesta Amministrazione potrà andare incontro”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca