App di trading azionario: come funzionano e quali è preferibile utilizzare
ITALIA. Eseguire azioni di trading non è più un problema, per chi si trova fuori casa e non ha un laptop a portata di mano. I trader oggi si spostano e hanno bisogno di monitorare e gestire i propri investimenti ovunque si trovino. Per questo esistono molte applicazioni per fare trading sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.
In passato, dovevi rivolgerti a un broker di borsa affermato per investire nel mercato azionario: per il disturbo sarebbero state addebitate commissioni sostanziali e la gamma di prodotti finanziari disponibili era limitata. Tuttavia, molte piattaforme ora offrono una miriade di opzioni – azioni, obbligazioni, opzioni e persino criptovalute – a un costo minimo o nullo. È disponibile una gamma di app eBroker, ognuna con la propria offerta e complessità, ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione se sei alla ricerca di una app per fare trading azionario. Il più ovvio, commissioni e spese, è la quantità di denaro che una piattaforma ti addebiterà per l’esecuzione di un’operazione: alcune addebitano commissioni fisse mentre altre prenderanno una percentuale dell’operazione, qualcosa che vale la pena controllare se scambierai grandi volumi o valori di scorte. Diverse piattaforme forniscono anche diverse selezioni di prodotti finanziari, alcuni larghi, altri stretti, quindi assicurati di controllare se offrono il tipo di azione o prodotto che desideri negoziare prima di acquistare. Alcune piattaforme sono più facili da usare di altre. Se sei un principiante nel mondo del trading, probabilmente vale la pena acquistare un’app che puoi effettivamente utilizzare per prima. Anche dove fare ricerche è un fattore: alcune app offrono strumenti di ricerca e ricerche di mercato integrati, mentre altre sono semplicemente una piattaforma di trading.
Per chi desidera saperne di più prima di investire denaro in questo mercato azionario è consigliabile testare le migliori trading app le quali offrono la possibilità di visitare un conto demo, dove possiamo vedere come funziona nello specifico il mercato azionario, senza rischiare e perdere però denaro reale. Ci sono troppe app di trading azionario da elencare qui, ma ecco alcune delle piattaforme più popolari in circolazione oggi. Come per tutte le cose finanziarie, vale davvero la pena fare le tue ricerche prima di investire i tuoi soldi e consultare una serie di fonti.
Fidelity non è uno dei nuovi eBroker come Trading 212 o Freetrade, ma offre comunque un’ampia gamma di servizi finanziari, anche se non le commissioni basse e i nuovi prodotti finanziari offerti da alcune piattaforme. Anche uno dei più grandi gestori di denaro del Regno Unito, è improbabile che la piattaforma vada presto in rovina. A causa delle sue dimensioni, offre una vasta gamma di prodotti finanziari, molto più di alcune app più piccole. Offre anche una buona quantità di strumenti di ricerca di mercato e consigli di investimento per i principianti. Tuttavia, le sue dimensioni possono anche essere un ostacolo, in quanto può essere necessario un po’ di tempo per essere registrati e approvati sull’app. Sebbene sia relativamente facile da usare, le commissioni non saranno le più basse.
eToro. Una delle piattaforme globali più popolari, e*Toro ha una delle più vaste gamme di azioni disponibili di qualsiasi app eBroker, oltre a operazioni senza commissioni per molte azioni. Come Trading 212, puoi anche aprire un conto di trading senza commissioni. A differenza di altre piattaforme consolidate, e*Toro è ben noto per le sue offerte di criptovalute, come Bitcoin ed Ethererum.
L’app ha anche la reputazione di essere una delle aziende più innovative in circolazione, offrendo alcune azioni prima di altre app. Offre sia “conti demo” che ricerche di mercato in-app, quindi in termini di funzionalità ha una delle gamme più ampie. Tuttavia, il deposito minimo di £ 140 per fare trading potrebbe scoraggiare alcuni principianti.
Regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA) (che significa che gli utenti hanno un certo livello di protezione finanziaria, anche se non se le tue operazioni vanno male), Freetrade è ragionevolmente facile da usare. L’app non dispone degli strumenti di ricerca di mercato in linea e dei dettagli granulari delle informazioni sulle azioni che altre app fanno, ma le basse commissioni di conto e la mancanza di commissioni di acquisto e vendita la rendono attraente per i principianti. Freetrade offre più di 4.000 azioni, una gamma ragionevolmente ampia, ma non tanto quanto alcuni dei più grandi eBroker. È disponibile su Google Play Store su Android e App Store su iOS.
Trading 212. Una delle app più popolari, Trading 212 ha una delle più ampie selezioni di prodotti finanziari disponibili per il trading, da semplici azioni e azioni a prodotti più rischiosi come i “contratti per differenza”. L’app ha anche una versione demo popolare per gli investitori meno inclini al rischio e il Conto di risparmio individuale gratuito che offre è popolare per gli investitori principianti. Sebbene la mancanza di commissioni faccia appello a molti investitori, è anche un’app di investimento molto pratica, in cui dovrai tenere d’occhio i tuoi investimenti individuali.