Aperture domenicali, flash mob di protesta in molte città siciliane

Flash mob sono stati organizzati ieri in diverse città siciliane davanti a centri commerciali dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil per dire no alle aperture nelle domeniche e nei festivi. E’ stata invece sospesa la giornata di sciopero pure annunciata, in attesa che l’assessorato regionale all’Economia Armao incontri le organizzazioni sindacali sul tema.

Una protesta che non ha però interessato la città di Sciacca, dove pure ci sono attività commerciali che gradirebbero rimanere chiusi la domenica e nei festivi.

“Le lavoratrici e i lavoratori vengono sottoposti a turni massacranti – dicono i sindacati – che non tengono conto delle esigenze familiari degli stessi”.

Una tema molto sentito dai dipendenti, commessi, cassieri di centri commerciali, supermercati, e negozi vari, la maggior parte dei quali reclamano il diritto al riposo domenicale e si dicono dunque contrari all’apertura. In particolare l’argomento è tornato ad essere motivo di dibattito dopo il lockdown e a seguito della circolare con cui dal 7 giugno gli esercizi commerciali hanno riaperto la domenica.

In vari Comuni i sindaci hanno emesso proprie ordinanze (come previsto dalle norme regionali) con cui hanno invece scelto la chiusura festiva.