APERTURA TEATRO: PER “REPUBBLICA” E’ STATA UNA FARSA

Non è tenero il quotidiano La Repubblica nei confronti dello storico evento di apertura del teatro Samonà. L’inaugurazione dei lavori dell’assemblea distrettuale del Rotary Club è stata trasformata in inaugurazione dell’opera pubblica incompiuta più famosa d’Italia.

Il taglio del nastro fatto dal vice premier Angelino Alfano, che a Sciacca ha poi visitato le caseme delle forze dell’ordine, dando un tocco istituzionale alla sua presenza saccense (ma non ha visitato le Terme) è finito sul sito internet del noto periodico nazionale. L’articolo, a firma di Lorenzo Tondo, comprende anche una serie di foto scattate in occasione della inaugurazione e si può leggere integralmente nel giornale in edicola. 

Ecco uno stralcio: “Ci sono voluti 40 anni per inaugurare il teatro Samonà di Sciacca, simbolo delle incompiute siciliane. Peccato che a tre giorni dalla cerimonia sia stato nuovamente chiuso al pubblico. E pensare che da Roma, venerdì scorso, era arrivato il ministro dell’Interno Angelino Alfano, che assieme al sindaco Fabrizio Di Paola aveva tagliato il nastro tra applausi entusiasti. L’occasione è stata il congresso distrettuale del Rotary Club, tenutosi fino a domenica a Sciacca. Oggi però le porte del teatro, costato oltre 25 milioni di euro, sono state richiuse”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca