ANZIANO NELL’ELENCO DEI DECESSI DA COVID DOPO 7 TAMPONI NEGATIVI, ESPOSTO DEI FAMILIARI

Hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Sciacca i familiari di Vito Cacioppo, un ottantanovenne di Santa Margherita Belice che per l’Asp di Agrigento da ieri risulta nell’elenco dei decessi per coronavirus.

L’anziano era ricoverato all’ospedale Cervello di Palermo e secondo la cartella clinica è deceduto l’11 maggi scorso per arresto cardiaco e sepsi. Cacioppo si può definire un “falso positivo” visto che dopo un primo test positivo al tampone da Covid 19 è risultato sempre negativo ai successivi esami.

Alla fine di aprile era arrivato all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca per un forte dolore addominale e poi, dopo una radiografia e un successivo tampone, è risultato contagiato da Covid 19. Venne disposto il trasferimento a Palermo, i familiari non lo hanno più visto, si sono sottoposti tutti al test e per tutti è stato negativo, hanno poi appreso che altre sette esami sul congiunto avevano dato esito negativo, ma nel frattempo sarebbe stato sempre ricoverato – secondo quanto si legge nell’esposto – in un reparto Covid 19.

Cacioppo fino a ieri risultava ancora nell’elenco dei contagiati, nel report di ieri sera è stato cancellato e inserito nella lista dei decessi. Ma di fatto, secondo quanto c’è scritto nella cartella clinica, non è morto per Covid 19.