Antonino Messineo è cittadino onorario di Sciacca
“Quando mi viene chiesto qual’è il luogo in cui sono stato meglio dico sempre Sciacca”
SCIACCA. Ieri sera in Municipio a Sciacca la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria ad Antonino Messineo, attuale dirigente generale dell’Ispettorato di Pubblica sicurezza della Città del Vaticano. Messineo, di origini agrigentine, oggi è Questore ed a capo della sicurezza di Città del Vaticano, ha 64 anni ed è da 39 anni in Polizia ed all’inizio della sua carriera ha guidato per quasi 8 anni il commissariato di Polizia di Sciacca, conducendo importanti operazioni investigative.
“Ho avuto un bellissimo rapporto con la città – ha detto – ricordo benissimo quegli anni, una fase iniziale della mia carriera che mi ha forgiato e che menziono ogni volta che mi viene chiesto qual’è il luogo in cui sono stato meglio. Un periodo bellissimo sul piano professionale e umano. E ringrazio anche i tanti collaboratori che in quegli anni hanno lavorato al mio fianco. Ringrazio la città, il consiglio comunale e il sindaco, per questo prezioso riconoscimento che mi rende orgoglioso”.
Sono inoltre intervenuti per la fase cerimoniale della onorificenza, il sindaco Fabio Termine, il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina e il consigliere Filippo Bellanca che ha fatto la proposta, poi accolta dall’aula.
Hanno partecipato all’evento anche i rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto. Presenti, inoltre, tanti agenti di polizia la maggior parte dei quali oggi in pensione, che erano in servizio a Sciacca negli anni in cui Messineo ha guidato il presidio di Polizia, con i quali il Questore alla fine si è piacevolmente intrattenuto ricordando il lavoro svolto in quegli anni a tutela della sicurezza del territorio.