Antiquarium Monte Kronio: riapertura entro agosto e collaborazione con Museo Diffuso 5 Sensi

SCIACCA. L’Antiquarium di S.Calogero a Sciacca riaprirà entro agosto. Lo ha detto in una intervista al quotidiano LA SICILIA ed a a Giuseppe Recca, il direttore dell’ente parco Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta, la struttura che ne ha la gestione.

Chiuso da ben quattro anni, lo spazio museale ospita i materiali archeologici di epoca preistorica e storica provenienti da scavi e da ricerche condotte, dagli anni Sessanta all’interno delle grotte. Ci sono sempre stati molti visitatori, ma non una adeguata comunicazione e promozione ai fini turistici.

Sciarratta anticipa che con l’intervento di riqualificazione in corso ci sarà anche un percorso multimediale che esalterà anche la storia delle grotte dal punto di vista archeologico e speleologico, oltre che da quello religioso con il culto del Santo.

Con l’Ente Parco per la realizzazione dei video stanno collaborando Emilio Casalini e Viviana Rizzuto. “Stanno collaborando con la RTI Engineering” che sta realizzando questo intervento per una fruizione moderna dell’Antiquarium – dice Sciarratta – con il Museo Diffuso 5 Sensi verrà sottoscritta una convenzione che condurrà alla gestione delle visite e anche alla organizzazione di eventi culturali nello spazio esterno all’Antiquarium, dove c’è la terrazza che offre una vista mozzafiato”.