ANTIQUARIUM MONTE KRONIO, CHIUDERA’…MA PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Terminata l’audizione in Commissione Beni Culturali dell’Ars. E’ emerso che, come al solito, la Regione non ha le idee chiare, e quello poche spesso sono confuse. L’Antiquarium del monte Kronio di Sciacca chiuderà con l’arrivo di gennaio e dovrebbe rimanere chiuso per sei mesi a causa di lavori di restauro e di manutenzione.

All’audizione erano presenti i deputati regionali di Sciacca, Michele Catanzaro e Matteo Mangiacavallo, oltre a Umberto Marsala in rappresentanza di Italia Nostra. I lavori consistono in messa in sicurezza del sito, restauro, valorizzazione. Verranno utilizzati con i fondi a disposizione del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

I due deputati saccensi hanno insistito affinché i reperti restino a Sciacca, forse consapevoli che portati via potrebbero non far più ritorno nell’Antiquarium. Per quanto riguarda il deposito dei reperti in un luogo al sicura a Sciacca, avrebbe dato la disponibilità il Soprintendente di Agrigento, Michele Benfari.

Rispetto alla sollevazione mediatica di questi giorni, un passo indietro della Regione c’è, ma è giusto vigilare per come hanno assicurato i deputati Catanzaro e Mangiacavallo, anche perché quella lettera de dirigente regionale dei Beni Culturali era abbastanza chiara e propendeva per la chiusura dell’Antiquarium.